IMPIANTI VIALATTEA
ABBIGLIAMENTO ED ACCESSORI SCI - ABBIGLIAMENTO ED ACCESORI CASUAL
SUPERMERCATO

PRIMO PIANO

FIERA FRANCA DI OULX: i primi appuntamenti di venerdì 5 e sabato 6 ottobre

VENERDI' 5 OTTOBRE - FIERA DAL VIVO

H. 15.00 - Sala del Consiglio Comunale (Piazza Garambois 1) "Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze" - "Oulx dal vivo...in amicizia e per lo sport" - Incontro con i nostri campioni
H. 18.00 - Evento conclusivo della manifestazione interregionale "Borgate dal Vivo"
In serata, sempre presso la Sala del Consiglio Comunale, vi sarà la presentazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, l'informativa su migranti e la comunicazione del progetto sul miglioramento sismico delle scuole.

SABATO 6 OTTOBRE - GIORNATA DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE

Un ricco programma culturale e artistico ad Oulx sabato 6 ottobre per la settima giornata delle minoranze linguistiche storiche. La Giornata delle minoranze linguistiche storiche che si tiene ad Oulx sabato 6 ottobre è giunta alla sua settima edizione. Il programma di quest’anno è molto ricco e denso di novità. Inizia alle h. 10.00, all'Istituto Des Ambrois, con un’antemprima di “Calendal: la storia di un semplice pescatore”, una creazione originale ispirata all’opera di Frédéric Mistral, ideata da Simone Lombardo eseguita dal gruppo La Ramà,  che verrà poi replicata la sera in “prima “ alle ore 21. Dunque la mattina una anteprima letteraria-teatral musicale per le scuole dell’Istituto Des Ambrois, dove poi prosegue  dalle ore 15,30  con un pomeriggio culturale.
La maestra Giovanna Jayme, ben conosciuta in valle per altri suoi importanti lavori in campo culturale, presenterà attraverso un colloquio con Evelina Bertero il  libro,  composto da 22 novelle di Giovanni Boccaccio,  tradotte nell’occitano di Oulx e edito da Chambra d’oc titolato “BADINADDA, BOUFOUNADDA, ICHTOUARA TŖAJICCA DIN LOÛ COUNTE ËD BOCCACCIO” e,  congiuntamente,  verrà presentato il lavoro di documentazione orale attraverso la realizzazione di altrettanti video con lettura delle novelle da parte dell’autrice in lingua originale, sottotitolati in italiano e pubblicati on line su www.chambradoc.it.
Il programma della Giornata prosegue con la presentazione della traduzione in occitano e in francoprovenzale del libro di Jean GionoL’uomo che piantava gli alberi”, edito nella collana PAPIROS che prevede anche le versioni in sardo, catalano algherese, tabarchino (Sardegna sud-occidentale). Sarà Diego Corraine, giunto appositamente dalla Sardegna a presentare questo lavoro editoriale di rete. Una lettura incrociata in occitano, francoprovenzale e francese, accompagnata dai suoni de I Blu l’Azard  farà apprezzare sia il contenuto che il lavoro di traduzione di quest’opera che è sempre più moderna e attuale nel suo significato. 
Conclude la giornata una tavola rotonda coordinata da Matteo Rivoira, dell’Univesità di Torino, titolata “La nuova creazione nelle lingue occitana e francoprovenzale". Simone Lombardo, Andrea Fantino, I Blu l’Azard, Renato Sibille, Fredo Valla, Silvia Giordano porteranno la loro esperienza di loro realizzazioni nel campo della creazione artistica: musica, teatro, film. E’ prevista la partecipazione alla Giornata della consigliera delegata alle minoranze linguistiche storiche della Città Metropolitana Silvia Cossu
Comune di Oulx e Agnès DIJAUX (Sportello Linguistico Francese Chambrad'Oc)









CONTATTACI PER INSERIRE IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO!


Contatti e informazioni

Visitatori attualmente online

107
IPSNet Internet Provider Torino CREDITS HTML5 responsive
IPSNet Internet Service Provider Web Agency Torino

CREDITS - IPSNET.IT

Sito: IPSNet Web Agency - Internet Service Provider

Url: http://www.ipsnet.it

Copyright: © 1995-2017 IPSNet by Revenge S.r.l.

Server Housing: IPSNet by Revenge S.r.l.

Network Solution: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Contents: PUBBLI&CO SAS

Web Usability: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Engineering: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Application: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Design: IPSNet by Revenge S.r.l.