IMPIANTI VIALATTEA
ABBIGLIAMENTO ED ACCESSORI SCI - ABBIGLIAMENTO ED ACCESORI CASUAL
SUPERMERCATO

PRIMO PIANO

ELEZIONI AMMNISTRATIVE 2019: SAUZE D'OULX IL PROGRAMMA DELLA LISTA DI PAOLA ASSOM

 Comune di Sauze d’Oulx
Elezioni amministrative del 26 maggio 2019

Lista PRESENTE E FUTURO
(SOLE SORGENTE DIETRO A PROFILO DI MONTAGNA, 
CON SCRITTA PRESENTE E FUTURO)


 “Stiamo generando una civiltà molto brillante, perfino piacevole, ma che non sembra in grado di reggere l’onda d’urto del reale.” 
(Alessandro Baricco – The Game)



ALCUNI CONCETTI ALLA BASE DELLE NOSTRE CONVINZIONI

-Amare  di più il nostro paese, guardarlo con occhi nuovi, come se si arrivasse da un altro luogo e lo si vedesse per la prima volta, facendo confronti e valutazioni. 

-Stimolare l’orgoglio degli abitanti affinché ognuno senta come proprio il compito e l’impegno di far sì che il paese sia sempre più bello, accogliente e armonioso. Ciò significa offrire innanzitutto ai cittadini, e poi anche ai visitatori, la certezza di essere in un luogo curato e amato, dove ci si è dati regole di civiltà che tutti sono tenuti a rispettare.

-Dare ai cittadini la parola, stimolare l’interesse e coinvolgere - soprattutto i giovani - verso la “cosa pubblica”; ascoltare, confrontarsi attivamente sulle scelte e le decisioni più rilevanti e condividere relazioni sulle valutazioni d’impatto sociale, economico ed ambientale.

-Dare nuovo impulso alle associazioni di categoria - imprenditori turistici e altre categorie produttive - affinché condividano le iniziative che insieme si decide di realizzare e, se necessario, partecipino nel sostenerle.

-Intensificare l’operatività con le varie commissioni esistenti (ambiente e arredo urbano, sicurezza piste, cultura, territorio e pascoli) che fungano da coadiutori per il lavoro dell’Amministrazione comunale. 

-Rafforzare il “fare sistema”, con Via Lattea S.p.A. e con l’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea per affrontare le criticità evidenziate dagli utenti del comprensorio. Incrementare l’interazione anche con i Comuni dell’Unione Montana Alta Valle Susa, con la Città Metropolitana, con Regione Piemonte e altri Enti e istituzioni (quali Ascom, Camera di Commercio, Università di Torino, Politecnico) per individuare nuove progettualità che permettano di fronteggiare le grandi sfide che arrivano da località turistiche emergenti, dal clima, dall’economia, nonché dall’assai probabile evento Olimpico 2026 di Milano – Cortina, al quale dovremo giungere uniti e preparati e mostrarci come alternativa credibile all’area dolomitica. “Fare sistema” significa anche sapersi inserire in grandi eventi di valenza nazionale e internazionale per aprire i nostri orizzonti di investimento e di sviluppo. 

In sintesi

Ripensare il futuro di Sauze d’Oulx - Jouvenceaux di fronte alle nuove sfide che ci pone il mondo globalizzato e che richiedono risposte e azioni a livello politico anch’esse spesso inedite. In tutto ciò abbiamo ben presente come la necessità di “reggere l’onda d’urto del reale” significhi, ora e sempre più, avere un approccio dinamico non solo in termini di idee e capacità propositive, ma anche nell’ambito del reperimento delle risorse necessarie.  



LE NOSTRE PROPOSTE

- Ambiente e arredo urbano - viabilità e trasporti 
Istituire un gruppo di lavoro che si interfacci con professionisti della progettazione dello spazio pubblico e si  confronti con albergatori, titolari di attività produttive e con la popolazione, per affrontare temi di arredo urbano (pulizia, addobbi floreali estivi e luci natalizie, wc pubblici, cartellonistica per fermate e orari bus e per strutture pubbliche) e la riorganizzazione dei parcheggi, dei sensi unici e dei transiti delle navette invernali e estive (incluse quelle per trasporto  passeggeri + bici). 
Gli aspetti riguardanti il decoro urbano devono trovare riscontro nell’osservanza delle ordinanze e dei regolamenti urbanistici.

- Turismo e sport  
Dare impulso alle più opportune forme di aggregazione di giovani - possibilmente residenti che operino in qualità di  professionisti, se necessario opportunamente formati - per organizzare, sia in inverno sia in estate, eventi di intrattenimento e manifestazioni di carattere sportivo- amatoriale ed agonistico eventualmente coadiuvati dal CAI, da  esperti e dai nostri campioni: ciaspole, sci alpinismo, free ride, tornei di calcio, tennis, gare di bici, passeggiate, arrampicata. 
Verificare l’opportunità di ampliare l’offerta di impianti sportivi di vario tipo.

Inverno
Alta priorità è la sicurezza soprattutto per bambini e principianti: creazione, ampliamento e innevamento di piste da sci adeguate. 
Previsione - d’intesa con Via Lattea, Unione dei Comuni Olimpici Via Lattea e Unione Montana Alta Valle Susa - di ampliamenti di piste ed estensione dell’innevamento programmato; potenziamento dell’area di snow park.
Sistemazione del campetto alla partenza di Clotes, creazione di un campetto a Jouvenceaux,  risistemazione della zona di partenza della seggiovia di Prariond.
Previsione di uno studio di fattibilità - assieme agli Enti interessati - per l’ampliamento dei bacini idrici montani.

Estate
Ampliare e migliorare l’offerta estiva per implementare l’afflusso turistico. 
Potenziare l’apertura degli impianti. 


- Iniziative culturali e varie 
Proseguire, estendere e rafforzare la collaborazione con Enti ed Associazioni che operano in loco migliorandone i servizi a favore della collettività e dell’immagine del paese.
Creare spazi di aggregazione specifici per gli anziani e per i giovani; integrare iniziative già esistenti per le persone disabili.
Avviare iniziative di “cittadinanza attiva” per gli scolari delle scuole elementari. 
Contribuire a rilanciare il Centro Sperimentale Alpino Vittorino Vezzani per creare un polo attrattore di buone pratiche montane e di recupero delle professionalità tradizionali con riguardo anche al turismo.
Valorizzare eccellenze locali come la sagra della patata e la festa dei gofri. 
Individuare idonea sede per un museo dello sci, eventualmente accorpabile con la biblioteca e con un piccolo punto informativo.
Riqualificare il patrimonio storico, artistico e religioso anche con riguardo alla manutenzione delle aree pubbliche ad esso pertinenti.
Incrementare l’uso e l’offerta del cinema. 


- Comunicazione 
Rendere più immediata ed efficace la comunicazione nei confronti dei residenti, dei turisti e dei vari organi di stampa nonché valorizzare, specialmente con mezzi informatici, le potenzialità di questo bellissimo paese.




PER CONCLUDERE

Le idee sono tante, ma l’interesse è uno solo: il bene ed il futuro del paese, con la collaborazione piena e trasversale di tutti coloro che hanno lo stesso obiettivo. 
Il programma è aperto a idee e suggerimenti che via via emergeranno dal dialogo e dal confronto con i cittadini.  
Ci sono già argomenti per iniziare a mettere all’opera cuori, intelligenze, passioni e competenze: idee che non sempre richiedono grossi impegni economici ma tanto lavoro, tutto in salita, difficile e con molte cose da imparare con umiltà e dedizione. 
Certamente la soddisfazione di vedere un paese rinnovato e migliore potrà ripagare ogni sforzo: insieme sapremo valorizzare un patrimonio inimitabile, ossia l’unicità della nostra storia, della nostra cultura e di quel nostro “Made in Italy” che è e dovrà ancora e sempre essere conosciuto e apprezzato nel mondo. 









CONTATTACI PER INSERIRE IL TUO SPAZIO PUBBLICITARIO!


Contatti e informazioni

Visitatori attualmente online

858
IPSNet Internet Provider Torino CREDITS HTML5 responsive
IPSNet Internet Service Provider Web Agency Torino

CREDITS - IPSNET.IT

Sito: IPSNet Web Agency - Internet Service Provider

Url: http://www.ipsnet.it

Copyright: © 1995-2017 IPSNet by Revenge S.r.l.

Server Housing: IPSNet by Revenge S.r.l.

Network Solution: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Contents: PUBBLI&CO SAS

Web Usability: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Engineering: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Application: IPSNet by Revenge S.r.l.

Web Design: IPSNet by Revenge S.r.l.